Sempre innovativa nel proporre nuove soluzioni per la sostenibiiltà, CNH Industrial N.V. ha giocato un ruolo da pioniere nello sviluppo di veicoli commerciali e autobus passeggeri alimentati con carburanti alternativi, principalmente tramite i propri brand Iveco e Iveco Bus, con lo scopo di raggiungere livelli sempre più elevati nel campo della sostenibilità nel trasporto merci e passeggeri.

italia-cnhindustrialWEB-17mayConfermando ulteriormente il proprio impegno in questo campo, l’azienda ha presentato le proprie soluzioni tecnologiche in occasione del convegno “Sistema gomma nel trasporto passeggeri”, promosso dal ministero italiano delle Infrastrutture e Trasporti. Nel corso dell’evento, il manager di Iveco Bus South Europe Luigi Loggione ha illustrato i veicoli e le soluzioni tecnologiche dell’azienda.

La presentazione si è concentrata sulle offerte del marchio in termini di riduzione delle emissioni inquinanti grazie all’ampia gamma di bus alternativi, inclusi quelli alimentati a biogas e gas naturale, sviluppati per incontrare i bisogni crescenti di una mobilità più sostenibile. Oltre alla semplice riduzione dell’impatto ambientale, le soluzioni tecnologiche implementate offrono una serie di benefici cruciali in termini di riduzione del rumore (di speciale interesse per le soluzioni di trasporto nei centri urbani) e risparmio di costi operativi.

Un recente studio condotto da UITP (International Association of Public Transport) ha scoperto che l’età media dei veicoli per il trasporto passeggeri in Italia è di 12,2 anni, contro una media europea di circa 7,5. “Tuttavia, ci sono anche diversi casi positivi di successo in Italia in termini di benefici sull’ambiente e sui cittadini, dimostrando come la tecnologia avanzata possa già adesso offrire una valida risposta all’urgente bisogno di ammodernamento della flotta pubblica per il trasporto pubblico. Questo nel contesto delle nostre recenti consegne di bus ibridi e a GNC in diversi comuni italiani come Bologna, Ravenna, Udine e Bari,” ha spiegato Luigi.

Fonte: CNH Industrial/ngvjournal.com