La Transizione Energetica in Italia e il Futuro della Mobilità a Milano

CONFCOMMERCIO, Milano 27 ottobre 2023

Il 27 ottobre, presso la sede di Confcommercio di Milano, si è svolto il convegno “La transizione energetica in Italia e il futuro della mobilità a Milano”, organizzato da NGV Italy e da Lega Milano con la presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, della Europarlamentare Silvia Sardone, del sottosegretario di Stato Alessandro Morelli e del On. Igor Iezzo.

Focus principale una mobilità cittadina che non sacrifichi Milano, capitale economica a livello internazionale, con provvedimenti che ne limiteranno la sua realtà lavorativa e sociale pur perseguendo l’abbattimento delle emissioni e della CO2 rivalutando carburante a emissioni zero come il biometano.

Il tema della transizione energetica è stato affrontato con forza e determinazione dalla presidente di NGV Mariarosa Baroni e dai relatori, tra i quali il Vice President Affari Istituzionali di Iveco Michele Ziosi, dal Presidente e AD di Greenture Snam Alessio Torelli, e dal Presidente di Confartigianato Officine cng lpg Claudio Piazza.

NGV sostiene con forza una transizione ecologica “con i piedi per terra”, che vada oltre gli incomprensibili ideologismi green, e che confermi la neutralità tecnologica valorizzando per una decarbonizzazione pronta economicamente e socialmente condivisibile le tecnologie già esistenti come il biometano compresso e liquefatto (cng LNG) puntando su efficienza e economia circolare adottando un approccio di analisi che non consideri solo le emissioni allo scarico ma all’intero ciclo vita dei veicoli.