Passaggio di consegne in Vicepresidenza Esecutiva e nuovi ingressi associativi in NGV Italy

 

Nel corso del Consiglio di Amministrazione e dell’Assemblea Generale di NGV Italy del 25 febbraio 2026, è stato formalizzato il passaggio di consegne nella Vicepresidenza Esecutiva dell’Associazione: Nicola Riccio ha concluso il proprio incarico lasciando il testimone a Luca Cuomo, nominato Vicepresidente Esecutivo di NGV Italy.
A Nicola Riccio va un ringraziamento per il prezioso supporto svolto in questi anni.

I lavori si sono svolti sotto la guida della Presidente Mariarosa Baroni, che ha sottolineato come questa fase rappresenti un ulteriore consolidamento del ruolo dell’Associazione nel promuovere una transizione energetica pragmatica, tecnologicamente neutrale e sostenibile sotto il profilo industriale, ribadendo l’importanza del dialogo continuo tra imprese, istituzioni e mondo della ricerca.

Luca Cuomo vanta un’esperienza consolidata nello sviluppo di progetti e infrastrutture per la mobilità sostenibile.
Dal 2017 in Greenture, si occupa della distribuzione di carburanti alternativi, con particolare attenzione a metano e biometano (CNG e LNG) e idrogeno. Nel suo intervento ha richiamato la centralità della neutralità tecnologica come condizione essenziale per una decarbonizzazione efficace e realistica del settore trasporti, indicando tra le priorità il rafforzamento infrastrutturale, il dialogo con le istituzioni nazionali ed europee e il presidio dei principali dossier regolatori e incentivanti.

Buon lavoro a Luca, che arriva in una fase particolarmente intensa sul piano regolatorio europeo e sul confronto industriale legato alla transizione energetica nei trasporti.

Nel corso delle riunioni è stato inoltre dato il benvenuto a due nuovi soci, segno di un’associazione sempre più attrattiva e rappresentativa dell’intera filiera della mobilità sostenibile e dei gas rinnovabili.
Tra i nuovi ingressi figura Montello S.p.A., rappresentata dalla Dott.ssa Barbara Barbarisi, professionista con lunga esperienza nel settore energetico e dell’economia circolare.
L’azienda è una delle principali realtà italiane nel recupero e riciclo di rifiuti plastici e organici, con produzione di biometano e valorizzazione della CO2 recuperata, contribuendo in modo significativo allo sviluppo della filiera nazionale dei gas rinnovabili e alla decarbonizzazione dei trasporti.

È stato inoltre accolto l’Ing. Francesco Giglione, attivo nel settore del trattamento rifiuti e della logistica ambientale, promotore di iniziative di economia circolare e coinvolto in progetti innovativi orientati all’ottimizzazione della produzione di biometano e alla valorizzazione energetica degli scarti, con particolare
attenzione allo sviluppo territoriale e alla sostenibilità delle filiere locali.

Il CdA e l’Assemblea Generale hanno confermato il ruolo crescente di NGV Italy quale piattaforma di confronto tra industria, istituzioni e stakeholder, sempre più incisiva nei tavoli nazionali ed europei e impegnata a sostenere una transizione energetica pragmatica, fondata su pluralità tecnologica, sicurezza energetica e competitività industriale.