L’Autorità dei Trasporti di Orange County (OCTA) ha recentemente presentato il suo primo bus alimentato a idrogeno (zero emissioni) dimostrando il suo impegno nel migliorare il proprio sistema di trasporti con veicoli sempre più sostenibili. Il nuovo bus fa parte del progetto dimostrativo biennale per completare la flotta esistente di OCTA. L’azienda attualmente conta circa 550 autobus di cui il 97% è alimentato a gas naturale. Entro la fine di quest’anno, tutti i veicoli OCTA saranno alimentati a gas naturale.

Il finanziamento del progetto è stato garantito dalla Federal Transit Administration, parte del Fuel Cell Bus Program. Il programma include la verifica e la dimostrazione della tecnologia a celle a combustibile.
“Siamo entusiasti di fornire ai cittadini di O.C. i nostri sistemi di trasporto sostenibile,” ha dichiarato Lori Donchak, a capo di OCTA. “Siamo orgogliosi di essere pionieri nella tecnologia ambientale.”

“In qualità di operatore urbano di grandi dimensioni del sud della California, OCTA sta dando un importante esempio come ente pubblico con azioni che impattano positivamente sull’ambiente,” ha dichiarato Darrell Johnson, CEO di OCTA. “Siamo sostenitori proattivi dei più innovativi sistemi di trasporto alimentati a idrogeno.”

“Il nuovo bus a idrogeno circolerà lungo la Route 53 e la Route 145 consentendo ai conducenti OCTA di sperimentare la nuova tecnologia. OCTA utilizzerà la stazione di rifornimento di idrogeno presso l’Università di California Irvine che ha messo in servizio il primo autobus a idrogeno già nell’aprile del 2015.

Fonte: OCTA/ngvjournal.com